Settima edizione Gara di Rutti

come si suol dire, riceviamo e pubblichiamo:
S. Agata sul Santerno
, 21 maggio 2008
Anche quest’anno, Fusignano difende il titolo di “roccaforte romagnola” delle roboanti e goliardiche esibizioni degli appassionati del rutto libero.

L’Associazione Goliardica Fusignanese, orgogliosa della concessione del patrocinio del Comune di Fusignano, annuncia per voce dei suoi fondatori, la settima edizione della Festa della Birra che si terrà nella serata sabato 7 giugno nella zona dello Stadio Comunale di Fusignano (RA).
La festa sarà un’occasione per dare un caloroso benvenuto alla stagione estiva e, tra un intermezzo di buon rock e l’altro - a partire dalle ore 21.00 - verrà disputata la ormai celeberrima
Gara del “Rutto Libero”, con lancio finale di magliette e gadget appositamente creati per l’occasione.
Al di là delle considerazioni legate al
bon ton, la Gara del “Rutto Libero”, unica nel suo genere in terra romagnola, vuole ritrovare nella “naturalità e nell’aspetto primitivo” delle emissioni, un momento di pura e semplice goliardia. Il contesto festoso, incentrato sulle emissioni gassose, perché in fin dei conti è di questo che si parla, minimizza l’aspetto triviale dell’atto, enfatizzando invece quello un po’ scanzonato e chiassoso del ritrovo tra amici.
Come di consueto, i partecipanti giungeranno anche da altre regioni per fronteggiare un pubblico sempre più “esigente”,
cinquemila le presenze del 2007.
Per garantire performance da “professionisti del rutto” l’Associazione Goliardica Fusignanese, oltre a ricontattare i “veterani” delle precedenti edizioni, ha previsto, per le “nuove leve” una selezione in entrata. I concorrenti che vorranno prendere parte alla settima edizione della Gara del Rutto di Fusignano, dovranno infatti inviare il loro provino all’indirizzo: provinirutto@gmail.com
Gli elementi fondamentali per passare il provino? Dimostrazione di potenza, simpatia e anteprima della prova libera, sicuramente la più bizzarra, durante la quale il concorrente potrà dare libero sfogo al proprio estro creativo.
Come di consueto, anche la competizione vera e propria impegnerà i partecipanti in 2 prove:

prova di potenza, durante la quale dovranno cercare di emettere il rutto più forte che verrà valutato in decibel attraverso un misuratore di intensità di rumore
prova libera, sicuramente la più bizzarra, dove il concorrente potrà dare libero sfogo al proprio estro “reinterpretando” parole, canti e poesie.

Per tutta la serata, Super Ruttì, mascotte “un po’ sopra le righe” ma dal cuore tenero, accoglierà tutti gli intervenuti custodendo un’urna per offerte libere che verranno interamente devolute ad una struttura sociale del Comune di Fusignano, (nell’edizione 2007, l’Associazione Goliardica ha donato le offerte raccolte durante la serata all’Ente Nazionale Protezione Animali ).
Il primo classificato si aggiudicherà un viaggio in una capitale europea, mentre agli altri partecipanti arrivati nella rosa delle prime 10 posizioni verranno assegnate ceramiche e premi di natura gastronomica.
Oltre alle prime 3 posizioni, sono previsti premi per le seguenti categorie:

concorrente che viene più da lontano
concorrente più originale
concorrente femminile
concorrente più giovane
concorrente più “roboante”
concorrente più apprezzato dal pubblico (tramite intensità fonometrica degli applausi)Per partecipare alla gara non sono previste quote d’iscrizione.

La promozione dell’evento si muoverà in modo massiccio.

Cartolina

per ogni richiesta di informazioni www.ruttoromagna.it - margheritoni@ruttoromagna.it

|