DDL Levi-Prodi

E' solo un disegno di legge, in quanto tale dovrà passare altri mille passaggi, e 99% verrà riveduto e corretto.

Per Di Pietro (che è
Di Pietro, non Beppe Grillo..): "E’ una legge liberticida, contro l’informazione libera e contro i blogger che ogni giorno pubblicano articoli mai riportati da giornali e televisioni. Io faccio parte del Governo (...) per quanto mi riguarda questa legge non passerà mai, anche a costo di mettere in discussione l’appoggio dell’Italia dei Valori al Governo."

In breve, e per quanto ho capito, il
disegno di legge fa riferimento ai prodotti editoriali (con o senza scopo di lucro) che dovrebbero essere regolamentati tramite un registro. Quindi anche LOESCLUDO. dovrebbe iscriversi (pagando un bollo) al ROC, uno speciale registro custodito dall'Autorità per le Comunicazioni.

I siti registrati dovrebbero rispondere in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica come per la stampa.

Se sta legge insulsa venisse approvata in Parlamento, sarebbe l’Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute alla registrazione.

Spiega
Sabrina Peron:"In parole elementari, la diffamazione realizzata attraverso il web era considerata semplice. Dunque le norme penali la punivano in modo più lieve. Questo nuovo disegno di legge, invece, classifica la diffamazione in Internet come aggravata. Diventa a pieno una forma di diffamazione, diciamo così, a mezzo stampa".

In sostanza
Giorgiobar non potrebbe più realizzare le sue esclusive inchieste, e LOESCLUDO. perderebbe quel poco di hardcore che contiene...

Odio le petizioni "online", inoltre non credo proprio che questa legge passerà, ad ogni modo chi volesse firmare
qui.. male non fa..

1984
|